Rassegna Stampa

Saporinews

04-04-2016

Il Brunello Sassocheto 2011 Il Grappolo è tra i “5 Star Wines” premiati da Vinitaly

Il Brunello Sassocheto 2011 Il Grappolo è tra i “vini a cinque stelle” premiati da Vinitaly, la più importante manifestazione italiana dedicata al mondo vino giunta alla sua 50esima edizione. La giuria del Premio Internazionale “5 Star Wines” – formata da 70 esperti provenienti da tutto il mondo – ha assegnato 91 punti al Brunello dell’azienda vinicola di Montalcino di proprietà della famiglia Giovannelli, imprenditori tessili pratesi.

Wine Station

09-10-2015

A Wine Station on air il Brunello con Carlo Travagli

Sarà una puntata golosa, praticamente unta, la terza della nona stagione radiofonica di Wine Station on air sabato 10 ottobre 2015 su Antenna Radio Esse di Siena dalle 12,10 alle 13 (in replica la sera dalle 20 alle 21). Ai microfoni di Cristiana Mastacchi e Giovanni Pellicci ci saranno il giornalista con il papillon, ossia Paolo Massobrio, che anticiperà formula e contenuti dell’edizione del decennale di Golosaria, in programma dal 17 al 19 ottobre a Milano, con le proposte più innovative e dinamiche dalla filiera del gusto made in Italy. Poi andremo nelle vigne di Montalcino assieme all’enologo Carlo Travagli per “assaggiare” il Brunello dell’azienda il Grappolo, che si trova nel versante che scende verso Sant’Angelo in Colle. Per chi tra i filari ci vuole, magari, trascorrere un week end ecco l’idea di un rigenerante wine trekking da fare in Franciacorta, nell’azienda bresciana Al Rocol di Gianluigi Vimercati Castellini. Qui si abbinano la scoperta del paesaggio e della storia del territorio alla degustazione di bollicine in vigna. Infine sarà lo chef stellato Gaetano Trovato a svelare alcune delle bontà di strada che sarà possibile assaggiare alla terza edizione di “Dit’unto”, il festival del mangiare con le mani in programma domenica 11 ottobre nel suggestivo borgo di Villa a Sesta, circondato dalle vigne di Chianti Classico nel comune di Castelnuovo Berardenga.

GOLOSO E CURIOSO

12-10-2015

IL GRAPPOLO PRESENTA LA NUOVA SELEZIONE BRUNELLO DI MONTALCINO DOCG SASSOCHETO

Il Grappolo è un'azienda vinicola di Montalcino che ha uno stile unico che unisce ricerca e passione. Fondata nel 1974 dalla famiglia Giovannelli, imprenditori tessili di Prato appassionati di vino, il Grappolo è un'azienda che unisce tradizione e innovazione. In più di quarant'anni di esperienza, ha conquistato nicchie di mercato sempre più ampie, in Italia e all'estero (Canada e Svizzera sono attualmente i mercati di riferimento) producendo tra 30.000 e 40.000 bottiglie di Brunello l'anno e attualmente circa 4.000 bottiglie di Rosso di Montalcino. Negli ultimi 5 anni - dal 2010 ad oggi - l'azienda Il Grappolo ha intrapreso un nuovo percorso nella ricerca di una sempre maggiore qualità del suo prodotto di punta: il Brunello. Il risultato di questo cambio di passo e di pelle è la selezione - Sassocheto - interamente prodotta e imbottigliata in loco, frutto di un progetto qualità voluto dalla proprietà e curato nei minimi dettagli dall'enologo Carlo Travagli.

Sei un giornalista?

Inviaci una richiesta inserendo tutti i tuoi dati