Maggio 2019
Brunello di Montalcino Sassocheto DOCG 2014
Aromi di tartufo, sottobosco, frutti di bosco e quercia si fondono insieme nel bicchiere. Elegantemente strutturato e già accessibile, il palato liscio e succoso offre marasca, lampone, moka e tabacco. I tannini morbidi e l'acidità fresca forniscono equilibrio. Bevi fino al 2024.
Aromi di ciliegie e scorza di limone con sentori di chiodi di garofano, seguono un corpo medio, frutta compatta e tannini fini. Molto buono per l'annata. Bevi ora.
Robusta veste color granato, riflessi piastrellati. Naso sontuoso che unisce spezie dolci, moka, dimensione animale e terrena, avana. Al palato una grande tensione anima la materia snella che impreziosisce le papille gustative. Il finale è solido, minerale. Superba.
Il Brunello di Montalcino 2013 Sassocheto si apre con un colore granato tenue con riflessi rubino luminosi. Il bouquet è delicato e secco con frutti di bosco, liquirizia, rovo e mirtillo essiccato. Spezie, cardamomo e anche un tocco di esotico del cumino appaiono sul retro. Questo Brunello è delicato ed equilibrato. Il vino è già pronto per essere consumato.
Semi rubino con riflessi aranciati. Naso di ciliegie con sentori di torta alla frutta. Frutta matura, stagionata , appena tagliata e tannini croccanti. Completamente pronto ora.
Si apre con aromi che suggeriscono pelle, tabacco, sottobosco e una nota balsamica di canfora. Il palato avvolge strettamente la ciliegia nera essiccata, la prugna secca, menta secca e liquirizia insieme a tannini granulosi che aderiscono sul finale.
Un rosso maturo e ricco con caratteristiche di bacche scure e funghi secchi. Corpo pieno e rotondo con tannini intensi, fresco ed energico sul finire. Solido Brunello per l'annata. Bere nel 2020.
Granata di media intensità, riflessi tegola. Naso invitante, spezie dolci, nota di torrefazione, frutta secca, prugna, sottobosco. Bella materia vellutata, tesa, strutturata in bocca, grande intensità dei profumi giovani, ancora compatto, bellissimo vino.
91/100 - Brunello di Montalcino Sassocheto DOCG 2012
Brunello di Montalcino Sassocheto DOCG 2012
Bei riflessi marroni aranciati. Naso fine, adulto, mescola frutta rossa in confettura, frutta secca, note di muschio,sottobosco. La bocca seduce con la materia fine, leggera, ampia e la piacevole persistenza. Fresco, arioso, elegante.Bella bottiglia.
Maggio 2016
I VINI SONO SELEZIONATI IN ORDINE DI PUNTEGGIO SECONDO LE MODALITA’ STABILITE DAL REGOLAMENTO DI “5 STAR WINES 2016” E VENGONO MENZIONATI SOLO I VINI CHE OTTENGONO UN PUNTEGGIO DI ALMENO 90 CENTESIMI SU 100 E POSSONO FREGIARSI DELLA QUALIFICA DI “5 STAR WINES 2016”
Degustazione alla cieca. Rubino intenso con riflessi arancio. Pronunciate naso di torta alla frutta con note sapide. Leggermente aspro come la frutta fresca su una torta di frutta sul palato. Un pò sconnesso. Bere 2016-2019
Granata limpido, leggera evoluzione. Naso di classe, amarena, spezie, terra, boisé esotico discreto. In bocca bella tensione al servizio di una materia slanciata, virile, compatta, che sprigiona profumi di classe, tipici e generosi. Dinamico, splendido.
Giugno 2015
Giugno 2015
Giugno 2015
Maggio 2015 - Il Grappolo Brunello di Montalcino 2010 si presenta come generosamente rotondo, persistente e ricco. Il vino è pieno di graziosi sentori di esplosioni di ciliegia, mora, ribes nero, spezie e cuoio scuro. Vi è una notevole quantità di proverbiale giovinezza che richiederà anni supplementari di invecchiamento in bottiglia per poter definire contorni più sofisticati. Detto questo, sarà sempre un Brunello di vitalità, maturo e con note di chiusura di bacche dolci. Il vino viene affinato in diverse botti di rovere (di dimensioni che variano) e quello del legno è un sapore che viene forte al palato. Bere 2016-2024
Aromi terrosi di tartufo, cuoio, terra tostata, selvaggina e una nota di balsamico sono persistenti all'olfatto. Robusto al palato, esprime sapore di bacca rossa matura, prugna intrisa, liquirizia e una note di pasticceria accanto a tannini persistenti. Bere 2020/2030
Gli aromi richiamano le bacche scure mature, le prugne cotte, il sottobosco,il cuoio e un pizzico di selvaggina. Al palato risulta succoso di ciliegio selvatico, cannella, chiodi di garofano, liquirizia e tabacco da pipa arrotolato accanto a tannini giovani ma a grana fine. Bere 2020-2030.
Aprile 2015 - Colore granata limpido, riflessi evoluti. Naso timido ma di classe, prugna, spezie dolci, caffè, erbe essiccate, zan. Superba bocca vellutata, carezzevole, grande complessità nascente, grafite, pepe bianco, non nasconde il suo ardore. Grande vino.
Aprile 2015 - Granata limpido, riflessi ambrati. Naso di classe, frutta con nocciolo matura, frutta secca, tocco minerale (idrocarburi, grafite), spezie. Sensazione ariosa in bocca, freschezza, bella intensità, salinità, tannini ben avvolti, finale speziato. Superbo.
Febbraio 2015 - Rubino intenso con una nota d'arancio. Leggermente ammuffito al naso. Ciliegia vibrante con un pizzico di resina che indica un rapido sviluppo. Super fresco ancora tannico, ma solo un po' troppo ammuffito sul finale per convincere. (WS) Bere 2015-2020
Febbraio 2015 – Riflessi di topazio. Espressivo, profuma di note di frutta secca matura, sottobosco e zafferano. Al palato è pieno di freschezza ed emana un magnifico intreccio di aromi di prugna, mazzo di fiori e spezie.
Maggio 2014